Il Ragdoll
I ragdoll sono gatti grandi a pelo semi-lungo con accattivanti occhi blu. Il Ragdoll è una razza point, il che significa che il corpo è di colore più chiaro rispetto ai punti (viso, gambe, coda e orecchie). Il gatto Ragdoll può avere tre diversi patterns, due con il bianco (mitted e bi-color) e uno senza (colorpoint). Il Ragdoll ideale è un gatto ben bilanciato, senza caratteristiche estreme. I maschi di solito raggiungono gli 8-9 chili; le femmine sono proporzionalmente più piccole e di solito pesano tra i 5 e 6 chili alla maturità. I ragdoll hanno un processo di crescita molto lento, raggiungendo il colore del mantello a due anni e dimensioni e peso a quattro.
I gatti Ragdoll tendono ad essere più interessati molto al loro umano rispetto ad altre razze di gatti. Si sa che corrono per salutarti alla porta, ti seguono da una stanza all’altra, dormono con te e generalmente scelgono di essere dove sei. Sono gatti gentili e di solito giocano senza estendere i loro artigli. Il cappotto semi lungo del Ragdoll è morbido e setoso e richiede una cura minima per mantenerlo al meglio. Dovrebbero essere pettinati con un pettine in acciaio antistatico su base regolare per trovare e rimuovere eventuali peli o nodi.
Esistono quattro pattern: bicolore, van, mitted e colorpoint questi si dividono a loro volta in sei colori: seal, blue, chocolate, lilac, red e cream. I point possono essere solidi, lynx, tortie o torbie (tortie e lynx). Se si fanno due conti, si arriva ad un numero abbastanza grande di combinazioni diverse possibili! CFA accetta modelli bicolore e van, mitted e color point da mostrare nella gamma completa di combinazioni di colori.
I Ragdoll Colorpoint hanno i classici segni del point senza bianco sul mantello. I mitted hanno hanno i piedi bianchi nella parte anteriore e stivali bianchi che vanno fino in fondo e intorno al garretto nella parte posteriore, un mento bianco e una striscia di pancia. Possono inoltre presentare una macchia bianca, a forma di stella o di clessidra sulla fronte e sul naso. I bicolori hanno più bianco; tutte e quattro le zampe, il petto e una “V” rovesciata sul viso. Potrebbero avere una spruzzata o due di bianco sulla schiena. Solo le loro code, orecchie e la parte esterna delle loro maschere mostrano i segni più scuri. Nel modello Van, solo la parte superiore della maschera, le orecchie e la coda, e forse alcuni punti sul corpo, mostrano segni più scuri.
Il gatto Ragdolls fu introdotto negli anni ’60 da Ann Baker; un allevatrice a Riverside in California. L’origine della razza Ragdoll consisteva quasi interamente di gatti in libertà. Ann accoppiò Josephine, una femmina bianca dal pelo lungo domestica che fu trovata nel suo quartiere, con altri gatti che possedeva o trovava. La progenie di questa femmina aveva tratti di temperamento unici che erano molto affascinanti. Selezionando, il temperamento e i criteri che desiderava per il suo programma di allevamento, ha creato la razza Ragdoll.